IMPORTANTE:
se volete essere avvertiti ogni volta che viene pubblicata una nuova notizia su questo sito
inviate cortesemente una e-Mail a info@cometa.vb.it

VISUALIZZA ALLEGATO

martedì 29 aprile 2014

Il calendario di Cometa del maggio 2014

Il Germano, ovvero l' Anatra (Anas platyrhynchos): forse l' uccello acquatico più diffuso, dalle nostre parti così come altrove. Presente ovunque in Europa, nell' America settentrionale e nelle aree temperate dell' Asia (e recentemente introdotto anche in Australia e nella Nuova Zelanda), vive sull' acqua e scende sulla terraferma solo per nidificare e riposare. Dopo l' oca è stato il primo uccello a essere domesticato (a cominciare dalla Cina), ed è successo così tanto tempo fa che le razze domestiche sono ormai molto lontane dal Germano Reale che ne è il capostipite.

Un animale talmente diffuso da passare inosservato, integrato in tutte le culture, uno tra gli altri elementi del panorama naturale o di quello della vita contadina, sicché ben pochi sono i miti e le simbologie che ne hanno accompagnato la storia. Ma vi sono sporadici episodi il cui fa da protagonista: così per Penelope, futura moglie di Ulisse, che fu salvata dalle onde da uno stormo di anatre che la portarono a riva (e il nome Penelope significa appunto 'anatra'); così per San Francesco, che chiese alle anatre di riportare un bambino rapito da un lupo. E come non ricordare che proprio dall' anatra - in francese 'canard' - hanno preso il nome quelle gazzette scandalistiche che si diffusero in Europa fin dai tempi dell' invenzione della stampa, e che sono i predecessori delle testate sensazionalistiche tuttora diffusissime, che starnazzano notizie più o meno vere, esattamente come starnazzano le anatre.

Animale anche sfortunatissimo: utilizzato dagli aruspici romani per i sacrifici ai loro dei, ma anche dagli Aztechi. E ancora oggi (non essendo protetto, se non per le specie più esotiche) oggetto di elevato interesse da parte dei criminali cui una legge assurda consente di maneggiare una doppietta.

<< TORNA ALL'ELENCO NEWS
CODICE IBAN PER IL CONTO DI COMETA:
IT40 G050 3522 4132 1357 0276 406
(ABI 05035 CAB 22413 C/C 21357 0276 406)
Associazione di Volontariato COMETA - C.F. 93027400030
Web Design by PCDR INFORMATICA